11 mar 2010

Metodo di studio e stress

Uno dei benefici più importanti del possedere un metodo di studio (oltre naturalmente alla minore fatica e alla riduzione dei tempi di studio), consiste nella riduzione dello stress.


Lo stress è infatti una condizione che si manifesta quando percepiamo una discrepanza tra l'importanza del risultato che vogliamo ottenere e le risorse che crediamo di avere a disposizione per raggiungerlo.

Lo stress nello studio può essere dovuto a tre motivi:

-Eccessiva importanza data all'obiettivo che si vuole raggiungere. Questo accade quando facciamo dipendere troppo la nostra autostima dai risultati esterni. Quando infatti percepiamo il risultato dell'esame come questione di vita o di morte, come lo spartiacque tra l'essere persone in gamba o dei falliti oppure quando sentiamo eccessivamente la pressione dall'esterno (come ad esempio quella dei genitori) lo stress aumenta a dismisura. Se ti riconosci in questa descrizione fai quindi attenzione, se è necessario fai una chiaccherata con i tuoi genitori, rivedi bene i tuoi obiettivi e soprattutto ricordati che non è il voto dell'esame che fa di te una persona migliore.

Percezione di non avere la situazione sotto controllo. Questo è un caso tipico di chi non possiede un buon metodo di studio: ho tanto da studiare, ma non mi sento sicuro di come devo affrontare lo studio, faccio confusione, continuo a studiare e ristudiare le stesse cose ma non le assimilo, mi sembra di perdere tempo e tutto questo ovviamente provoca stress. La cosa da fare quindi in questo caso è apprendere un metodo che ti faccia sentire sicuro e che ti dia una linea chiara da seguire

Percezione di avere poco tempo a disposizione. Questo accade quando non si fissano bene gli obiettivi di studio e ci si organizza male. Noi insistiamo sempre molto sull'organizzazione e sul fissarsi obiettivi di studio mensili, settimanali e anche giornalieri, perchè sappiamo che questo riduce notevolmente lo stress e aiuta a studiare meglio. Avere un programma di studio valido (non uno di quelli che salta già il giorno dopo averlo fatto!) permette di studiare più tranquilli e di concentrarsi esclusivamente su ciò che si ha in programma di fare giorno per giorno e questo permette di liberarsi dalla sensazione di avere troppo poco tempo.

Ebook consigliato: Risveglia il Tuo Potere
Accrescere la Propria Energia Psicofisica e Ottenere il Massimo da Se Stessi di Mirco Alessandro Miglietta