09 feb 2010

Come usare "Il potere della concentrazione"

La capacità di concentrazione è certamente una della qualità più importanti per uno studente. Ma cosa significa esattamente concentrarsi? Sapersi concentrare vuol dire saper direzionare tutta la propria attenzione e le proprie energie verso un unico compito.

La capacità di concentrazione è una dote che tutti possiamo sviluppare ma richiede una certa dose di disciplina.

Ecco quindi alcuni suggerimenti:

- quando studi pensa solo a ciò che stai facendo in quel momento. Non farti distrarre da nient'altro. Prendi l'abitudine di pensare solo al momento presente: quando studi pensa a studiare e quando ti diverti pensa solo a divertirti.

- se ti capita di distrarti e pensare ad altro, non seguire il flusso dei pensieri, ma torna subito al presente e poni di nuovo l'attenzione a ciò che stavi facendo.

- prima di iniziare la tua giornata di studio poniti degli obiettivi ben precisi da portare a termine e metticela tutta per riuscire a farcela. Fai in modo che gli obiettivi di studio che ti sei dato diventino la cosa più importante della giornata.

- dedica le tue energie a fare una cosa sola alla volta e non passare ad altro fino a che non hai portato a termine ciò che ti eri prefissato. Evita di iniziare tante cose senza concluderne nemmeno una. Scegline una e portala a termine dall'inizio alla fine.

- crea attorno a te un ambiente favorevole alla concentrazione. Scegli un luogo tranquillo in cui tu non possa essere disturbato e sia facile dedicarsi allo studio con serenità.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza