03 dic 2010

Silvia Dello Russo - Leadership e Gruppi di Successo




Il libro rivolto a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne.

Il volume affronta tali temi sia sotto il profilo dell'approfondimento teorico, sia sotto il profilo pratico-applicativo. Si intende dunque offrire una rassegna aggiornata - dalla leadership all'efficacia collettiva - all'interno di un rinnovato interesse per gli aspetti contestuali che sottolineano le specificità organizzative.

All'aggiornamento teorico sono affiancati, inoltre, due studi empirici condotti all'interno di realtà organizzative italiane, che servono da riferimento per progettare interventi organizzativi "evidence-based" ed indicano come non sia poi così lontano l'incontro tra ricerca scientifica ed esigenze pratiche.

In particolare, si avanza la proposta di legare la conoscenza scientifica alla ricerca empirica ed alla progettazione di interventi organizzativi, affinché ciascun "polo" possa arricchirsi dal "dialogo" con gli altri due. I modelli teorici di riferimento orientano le scelte del ricercatore, così come del professionista.

Tuttavia, è solo con la contestualizzazione della ricerca che tali modelli riescono a valorizzare le peculiarità dei fenomeni osservati. Allo stesso modo, la ricerca contestualizzata offre basi molto più solide per implementare gli interventi organizzativi, che a loro volta facilitano l'emergere di nuove esigenze e domande di ricerca.




Leadership e Gruppi di Successo
La ricerca per la pratica organizzativa
Silvia Dello Russo

Leadership e Gruppi di Successo









Compralo su il Giardino dei Libri



AUTORE
Silvia Dello Russo, dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, svolge attività di consulenza organizzativa nell'area della valutazione delle prestazioni e dello sviluppo, ed attività di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma sui temi dell'efficacia personale e collettiva e del performance management.