3 dic 2010

Fabrizia Ingenito - Conciliare con il Coaching




Articolato in cinque capitoli, scritto con un linguaggio immediato, arricchito da una serie di finestre di approfondimento sulle competenze di coaching e da un'appendice sulla normativa il testo si rivolge, e implicitamente dà vita, a una nuova figura professionale, quella del Coach Conciliatore che unisce e potenzia le competenze del conciliatore professionista con quelle del coach.

Questo testo nasce innanzitutto da una constatazione: il coaching e la conciliazione, così come prevista dal D.Lgs 4 marzo 2010 n. 28, poggiano su principi ispiratori comuni e presentano delle analogie che possono favorire una loro efficace interazione.

Partendo da questa premessa, l'autrice ha sviluppato un'innovativa metodologia di coaching applicata allo specifico contesto della conciliazione; la forza che il coaching può dare alle attività di mediazione è un atout importante per tutti coloro che lavorano in questo ambito.

Passo dopo passo, fase dopo fase il volume presenta dunque il metodo del Coaching Conciliativo, descrivendone gli strumenti e la loro modalità di utilizzo. L'obiettivo è stimolare i coach ad acquisire le competenze del conciliatore, per contribuire a diffondere quella "rivoluzione pacifica" che dalla cultura della conciliazione può derivare; ma anche quello di stimolare i conciliatori a utilizzare gli strumenti del coaching, per sostenere efficacemente le parti nella ricerca di una soluzione.



Conciliare con il Coaching
Un metodo innovativo per applicare gli strumenti del Coaching e ravorire la conciliazione
Fabrizia Ingenito

Conciliare con il Coaching










Compralo su il Giardino dei Libri


Fabrizia Ingenito, corporate e personal coach certificato ACC - ICF, è anche conciliatore professionale. Lavora come freelance e in network con alcune tra le maggiori società di Training e coaching italiane, svolgendo anche attività di docenza in corsi di formazione per Professional Coach.