03 dic 2010

Come vendere foto online

Nel mondo di Internet e dei business online un posto particolare lo occupa la vendita di immagini. Se sei un esperto o un appassionato, puoi proporre e vendere le tue migliori fotografie in Rete. D'accordo, ma come?



Per prima cosa, ovvio, devi avere un archivio di fotografie, possibilmente di buona qualità, quindi niente foto sfocate, con scarsa illuminazione o mosse. Importante è anche il soggetto, perchè l'originalità potrebbe essere quella che fa la differenza.

Naturalmente, le fotografie dovranno essere di tua proprietà, scattate da te, quindi niente scopiazzamenti dal web dove la maggior parte delle foto, tra l'altro, è protetta da copyright.

Un servizio facile da usare, gratuito, è Fotolia (www.fotolia.it) dove ti basta iscriverti e in poco tempo puoi rendere disponibili le tue foto on-line. Lo staff esegue una selezione e se le immagini sono adatte vengono messe in vendita. Per i pagamenti si utilizza Paypal ed è necassario raggiungere una soglia minima prima di essere pagati.

Esistono in Rete molti servizi simili, ma Fotolia è italiano ed è più semplice da utilizzare rispetto ad altri.

Lara Zavatteri

Se vuoi sapere tutto su come avviare un business vendendo le tue fotografie puoi leggere l'ebook "Promuovere le proprie foto on line" dell'autore Stefano Calicchio, che spiega come muoversi in questo settore. Lo trovi a 5,99 euro su www.lulu.com.