06 dic 2010

Come scrivere un ebook

Si parla ormai sempre più spesso dell'opportunità di scrivere un ebook e di guadagnare. Ma prima di tutto, cos'è un ebook? Un ebook è un libro in formato elettronico, scaricabile sul computer e non solo in vari formati (pdf, ePub) che solitamente insegna qualcosa di pratico, è scorrevole e facile da leggere.



Scrivere un ebook non è difficile, per prima cosa bisogna scrivere di qualcosa che si conosce bene, quindi iniziare a condividere la vostra conoscenza di un particolare settore con chi legge. Se ad esempio siete esperti di cucina o di animali, potete scrivere su queste tematiche.

A livello tecnico, mentre scrivete al computer ricordate che il testo sarà letto davanti ad un pc, perciò scrivete utilizzando una dimensione maggiore di carattere (14-16 va bene), evidenziate le parole chiave e i concetti più importanti e per rendere scorrevole il testo spezzatelo in capitoli e paragrafi.

Date del "tu" al vostro lettore, in questo modo si crea una sorte di confidenza. Scrivete la vostra esperienza in quel campo, ma anche i vostri iniziali insuccessi, così il lettore sarà portato ad identificarsi maggiormente. Alla fine di ogni capitolo riassumete i concetti base.

Mentre scrivete l'ebook, ricordatevi di fornire risorse interessanti per i vostri lettori, raggiungibili subito. Mi spiego: se avete scritto un ebook sul giardinaggio e volete suggerire alcuni siti dove trovare informazioni, copiate e incollate direttamente dal sito l'indirizzo della pagina web, in modo che il lettore la possa raggiungere semplicemente cliccando l'indirizzo dal vostro testo.

Per pubblicare ebook esistono diversi modi, tra cui Lulu.com che vi da anche la possibilità di rendere disponibile il vostro ebook anche in forma cartacea come libro.

Abbinate al vostro ebook un blog. Oltre a promuovere direttamente l'ebook, fornite mini dispense utili scaricabili subito (potete utilizzare Scribd per questo) e scrivete articoli in tema, purchè non sveliate troppo del vostro ebook!

Lara Zavatteri

Per capire come muovervi leggete l'ebook "I segreti per scrivere un ebook e guadagnare 2.000 euro al mese" che trovate a 6,99 euro su www.miniebook.it. Disponibile anche un'anteprima per farvi un'idea.