9 dic 2010

Come essere felici

Come essere felici? La ricerca della felicità, oltre ad essere un famoso film con Will Smith, è da sempre una delle aspirazioni dell'uomo. Essere felici quando tutto va bene è semplice, il difficile arriva quando ci troviamo ad affrontare periodi bui, in cui tutto sembra nero. Come fare allora?




Per prima cosa è bene ricordarsi di quelle cose per cui dobbiamo sentirci felici. Allora, su un foglio, scriviamo la lista della felicità. Ad esempio, siamo felici perchè siamo sani, abbiamo una famiglia, abbiamo ottenuto un successo professionale, oppure più semplicemente abbiamo l'affetto di un animaletto o una bella amicizia. Tenete questa lista a portata di mano, aggiungete qualcosa ogni giorno.

L'errore più comune è credere che la felicità verrà...un domani. Invece siamo noi i responsabili dei nostri stati d'animo (può essere anche irritante, ma è così!) perciò possiamo decidere di essere felici, o almeno sereni, da subito. Basta non farsi condizionare dall'esterno, perchè sono dentro di noi pace e felicità.

Fate le cose che vi fanno star bene, come guardare un film, fare una passeggiata, incontrare una persona amata. Vogliatevi bene, regalatevi qualcosa, pensate che lo meritate, specie se siete in uno di quei periodi che vi fanno credere di non valere nulla.

Scrivete dei foglietti con frasi o disegnini buffi e attaccateli con dei post-it per casa. Anche se siete di umore nero, vederli vi ridarà subito il sorriso. Pensate che qualsiasi situazione è transitoria e la felicità è dietro l'angolo, pronta per voi.

Lara Zavatteri

Leggete l'ebook di Roy G. "Come essere felici" , lo potete scaricare da Lulu.com al prezzo di 19 euro.