16 nov 2010

Un Guaritore Americano - Milton H. Erickson

Terapeuta, ipnotista, insegnante: per chi si occupa di formazione, psicologia e crescita personale.
Milton H. Erickson non ha certo bisogno di presentazioni. La sua carriera e i suoi studi parlano per lui.

Ma non si deve dimenticare che Erickson era anche marito, padre, amico e collega. Sono questi gli aspetti che potrai approfondire attraverso le diverse voci che compongono questo libro. In particolar modo, in questo estratto gratuito, potrai leggere le parole della moglie e della figlia, rivivere con loro alcuni ricordi e ascoltare le loro riflessioni. Che tu conosca a fondo il lavoro di Milton H. Erickson o che tu l'abbia soltanto sentito nominare, conoscere la sua vita ti darà la possibilità di assumere una nuova prospettiva.

Un Guaritore Americano



Descrizione: Milton Erickson: l'uomo che ha rivoluzionato la psicoterapia e tramutato l'ipnosi in uno strumento medico e terapeutico rispettato. Ma com'era Erickson nella vita di tutti i giorni, con la famiglia, gli amici e i colleghi? In questo estratto la moglie, Elizabeth Moore Erickson, e una delle sue figlie, Betty Alice Erickson, condividono con noi i loro ricordi e le loro esperienze. (Coedizione Dialogika),
Leggi il Programma completo


 Leggi il Programma completo e scarica l'ebook Gratis!

AUTORI
Bradford Keeney, psicoterapeuta ed etnografo statunitense, col suo lavoro ha dato origine a numerosi approcci in psicoterapia, come la terapia focalizzata sulle risorse e la terapia creativa. Autore di oltre 30 libri nel campo della psicoterapia e della cibernetica, ha collaborato con personaggi del calibro del celebre antropologo Gregory Bateson e si è dedicato allo studio delle tradizioni di guarigione delle tribù di quattro continenti, concentrandosi in particolare sulla ricerca e lo studio delle popolazioni del Kalahari, partecipando al progetto di ricerca della Harvard University. Le sue riflessioni nell’ambito della cibernetica, il cui nucleo è racchiuso nell’ormai classico Aesthetics of Change, sono considerate fondamentali per la nascita della seconda cibernetica da parte del fisico e filosofo Heinz von Foerster. Già ricercatore presso i più prestigiosi centri di psicoterapia al mondo, come lo Ackermann Institute e il Karl Menninger Center, è attualmente professore presso la University of Louisiana e ricercatore alla University of Witwatersrand a Johannesburg, in Sud Africa.


Betty Alice Erickson, figlia di Milton H. Erickson, nel suo studio a Dallas, in Texas, pratica da oltre 15 anni la professione di counselor e terapeuta. Tiene workshop e corsi di formazione sull’Ipnosi e Ipnoterapia Ericksoniana di grande successo sia negli USA che in Europa e Russia ed è stata la prima vincitrice del Premio Internazionale Franco Granone, assegnato dal Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale. È Membro Onorario della Swedish Society for Clinical Hypnosis e della Milton Erickson Gesellschaft in Germania. Oltre ad aver pubblicato numerosi articoli e pubblicazioni in riviste scientifiche, è stata curatrice e direttrice per oltre dieci anni della Milton H. Erickson Foundation Newsletter. Più di chiunque altro ha continuato il grande lavoro svolto dal padre, collaborando da sempre con lui e mantenendone in vita l’approccio anche dopo la morte.