03 nov 2010

Sapienza e Amore - Karlfried Graf von Dürckheim


Il libro fu pubblicato postumo e raccoglie i sintetici ma ricchissimi stimoli alla meditazione mattutina. Questi testi hanno il pregio di riassumere, in un’esposizione insieme profonda e poetica, i numerosi temi di meditazione affrontati da von Dürckheim nelle sue opere.

Per anni, il conte von Dürckheim partecipò a delle sedute mattutine di meditazione con amici e discepoli. Le introduceva con dei brevi discorsi spontanei dedicati ai grandi temi dell’essere umano che fungevano da spunto per la meditazione quotidiana. Ormai anziano, divenendo sempre più raro il suo intervento a queste riunioni, desiderò che le sue introduzioni mattutine fossero, se non altro, lette nel silenzio, in posizione seduta, e lavorò alla loro redazione fino al termine della vita.

Sapienza e amore è il titolo da lui stesso scelto, quintessenza di ciò che egli aveva tentato di trasmettere per tutto il corso della sua esistenza.
Le riflessioni sullo stato d’animo, le considerazioni sul silenzio o sull’angoscia mostrano, in effetti, al lettore come entrare nella meditazione e come ripeterla. Di conseguenza, diviene più agevole accedere al proprio centro e, da qui, affrontare le questioni fondamentali dell’esistenza umana.



Sapienza e Amore

Meditazioni quotidiane

Karlfried Graf von Dürckheim

Sapienza e Amore




Compralo su il Giardino dei Libri