25 ott 2010

Qual è il fulcro del metodo di studio?

C'è un aspetto del metodo di studio che è di gran lunga più importante di tutti gli altri, in quanto da esso dipende la buona riuscita del tuo studio e della tua preparazione.


Stiamo parlando della capacità di trovare, focalizzare ed estrarre i concetti più importanti all'interno del testo che stai leggendo. Di solito lo strumento principale che si usa in questa fase sono le sottolineature, che spesso però sono fatte con superficialità e sono quasi sempre in numero eccessivo.


Imparare ad estrarre dal testo i concetti più importanti senza sottolineare il 70% delle righe come molto spesso accade è l'abilità chiave da sviluppare in un buon metodo di studio.
Questo perchè tutto il resto dello studio discende proprio da questa fase.
Se hai saputo individuare bene i concetti chiave, ti risulterà molto più facile la schematizzazione, la memorizzazione ed ovviamente anche il ripasso. E questo ti porterà un notevole risparmio di tempo oltre che a migliorare la tua preparazione.

La fase di focalizzazione dei concetti principali deve essere quindi quella a cui dedichi più tempo e più attenzione. Noi personalmente nei nostri ebook e nei nostri corsi insegnamo ad utilizzare il metodo delle parole chiave insieme ad altri strumenti perchè una volta imparato si riverla molto più efficace rispetto alla semplice sottolineatura. Tuttavia la cosa più importante è che tu dedichi la massima attenzione a questa fase e ti domandi sempre quali sono i concetti veramente importanti che vale la pena di evidenziare o sottolineare.