01 lug 2010

Motivazione e Personalità - Abraham H. Maslow

Il carattere profondamente ottimistico della teoria di Maslow (e, in genere, della psicologia umanistica) deriva dalla definizione degli obiettivi, eminentemente operativi, posti alla psicologia.

In Motivazione e personalità viene sviluppata sistematicamente la teoria alla base della scala dei bisogni, gerarchicamente disposti da quelli di livello inferiore (essenzialmente di ordine fisiologico) a quelli di ordine superiore (i cosiddetti "meta-bisogni", di ordine sociale ed ideale), come la realizzazione di sé.

Quest'ultima caratterizza in modo essenziale la teoria della personalità di Maslow, il quale infatti, pur collocandola tra i meta-bisogni, asserisce che non possa venire esaudita finché non siano stati soddisfatti i bisogni di livello inferiore, dovuti a carenze o esigenze fisiologiche, rispetto ai quali essa si pone in un rapporto non di competizione, ma di complementarità.



Motivazione e Personalità

Nuova edizione

Abraham H. Maslow

Motivazione e Personalità












Compralo su il Giardino dei Libri



  • Prezzo
    € 30,00
  • Armando Editore
  • Libro - Pagine 538
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 1973-2010


AUTORE
Abraham H. Maslow studioso limpido ed energico, ha scritto più di ottanta articoli e due libri, Principles of Abnorme Psychology (con B. Mittelmann) e Motivation and Personality. Ha anche curato un volume dal titolo New Knowledge in Human Values. Prima di assumere la sua attuale posizione dì comi gliere del Dipartimento di Psicologia alla Brandeis University nel 19.51, Maslow ha insegnato per quattordici anni al Brooklyn College, e dal giugno 1961 al febbraio 1962 è stato al Western Behavioral Sciences Institute di La Jolla, California.