15 mag 2010

Pier Paolo Sposato - Valutazione e Selezione del Personale

In ogni azienda, piccola, media o grande che sia, è necessario mettere in atto strategie che consentano di sopravvivere e, anzi, di prosperare sul mercato. L’autore si concentra, in particolare, sui processi di selezione e valutazione del personale dipendente e ci ricorda come questi due importantissimi cardini del buon andamento aziendale, proprio in ragione dell’essenzialità della loro efficacia, non devono essere affidati a chiunque ma, al contrario, a persone formate ed esperte. In tal modo l’imprenditore non correrà il rischio di doversi misurare con le problematiche derivanti dalla presenza in azienda di dipendenti demotivati o che, pur motivati, non svolgono mansioni a loro adatte e dunque sono destinati a non essere produttivi.

La selezione e la gestione del personale è una fase molto delicata dell'azienda che va monitoriata sotto ogni aspetto. Porsi degli obiettivi prima di intraprendere tutto il processo di selezione è un'ottima arma per inquadrare la risorsa e identificarla in un candidato ideale.
Grande importanza hanno le impressioni iniziali che vanno sempre però affiancante al potenziale della persona e al grado di orientamento al lavoro. Nell'ebook di Pier Paolo Sposato vengono svelate le più importanti tecniche di ricerca, valutazione e gestione del personale per far si che il risultato finale sia eccellente e il lavoro efficiente. DISPONIBILE su Bruno Editore dal 09 Giugno 2010

Valutazione e Selezione del Personale
Come Scegliere e Valorizzare il Tuo Staff Ideale

Descrizione: Crea il tuo staff ideale! Impara le tecniche per selezionare il personale giusto, considerando potenzialità e competenze. Utilizza i test mirati contenuti in questo ebook per eseguire una valutazione oggettiva, tenendo conto anche delle prime impressioni sul candidato. Imparerai a valorizzare e a responsabilizzare al meglio i tuoi collaboratori. Leggi il Programma completo



  • Autore: Pier Paolo Sposato
  • Editore: Bruno Editore
  • Formato: Ebook PDF in 257 Pagine
  • Anno di Uscita: 2010
  • ISBN: 9788861742307

Omaggio Immediato: scarica subito "Cap. 1 di Valutazione e Selezione del Personale: Come assumere il giusto personale"

AUTORE
Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company, tipica azienda multinazionale fortemente pragmatica, nettamente orientata alla persona e con una grande attenzione alla formazione e sviluppo del personale dove, a soli 31 anni, diventa dirigente. Riceve, in questa posizione, un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti. Dopo aver trascorso un periodo di addestramento negli USA su avanzati processi di Marketing, assume l’incarico di dirigere un gruppo di giovani talenti a cui viene affidato il compito di creare una liaison tra i ricercatori della propria azienda e personalità del mondo scientifico, dell’università e dei media. Diventa,poi, il responsabile della funzione Risorse Umane dell’azienda che, nel frattempo, ha raggiunto le dimensioni di circa 400 dipendenti; per l’attività svolta nell’azione di risanamento organizzativo della propria azienda e per l’opera di orientamento al cliente interno, verso il quale aveva sviluppato la propria unità di risorse umane, vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti. Viene confermato, dopo la fusione della propria Società con una multinazionale Svedese, come Responsabile risorse umane per le Forze Operative Esterne, allora comprendenti circa 600 dipendenti e rimane in tale incarico, dopo la successiva fusione con il gruppo Monsanto, cooperando alla gestione dei processi di cassa integrazione, mobilità e riorganizzazione. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità. Ha condotto seminari sulla selezione del personale, valutazione delle prestazioni, negoziazione assertiva, sistema premiante, il lavoro di gruppo ed infine sul destaffing. Recentissima la messa a punto di programmi di formazione/sviluppo, indirizzati al top ed al middle management per la prevenzione del mobbing strategico.