16 apr 2010

Logistica Efficiente - Andrea Cattaneo

Molto spesso un'azienda non riesce a essere competitiva sul mercato perché la distribuzione delle sue merci non è gestita in modo efficiente. A volte arrivano in ritardo, oppure ci mettono troppo tempo, o anche i costi di trasporto per diversi motivi sono troppo alti. La logistica si occupa di gestire le inefficienze e organizzare i trasporti al meglio.

L'ebook di Andrea Cattaneo ti permetterà di capire cos'è la logistica e come questa nuova e dinamica scienza è in grado di aiutare davvero la tua azienda. Dalla gestione del magazzino a quella della distribuzione, dalla progettazione di un sistema logistico al coordinamento delle scorte, La logistica ti permetterà davvero di migliorare l'efficienza della tua impresa.

Ti è capitato di avere problemi nella consegna delle merci? Hai dei costi di distribuzione molto alti? Vuoi migliorare la produttività della tua azienda? Oppure hai intenzione di affrontare la professione del logistico? L'ebook di Andrea Cattaneo ti sarà di grande aiuto, spiegandoti in modo chiaro e pratico cos'è e come sfruttare la logistica.


Logistica Efficiente
Rendere Più Competitiva la tua Impresa Ottimizzando Stoccaggio, Distribuzione e Consegna


Descrizione: Impara cos'è la logistica e comprendi l'importanza della distribuzione. Scopri come ridurre i tempi di smistamento e di consegna e batti la concorrenza delle altre aziende grazie ai consigli di Andrea Cattaneo. Individua le tecniche e le strategie per analizzare, gestire e progettare al meglio un sistema logistico. Leggi il Programma completo


AUTORE
Andrea Cattaneo nasce nel 1974. Si laurea in Ingegneria dei Trasporti al Politecnico di Milano nel 2000 con una tesi originale: uno studio sul sistema dei taxi, come mezzo di trasporto pubblico “fuori dagli schemi”, con l’obiettivo di comprenderlo, di modellizzarne il comportamento e di gestirlo in maniera efficiente.

Dal momento della laurea inizia a interessarsi di logistica, la approfondisce e vi lavora.
Diverse esperienze lo portano a toccare svariati campi della logistica, dai trasporti petroliferi al coordinamento dei magazzini, dalla gestione di contratti di servizio a quella delle scorte. Si occupa di logistica editoriale, automotive, logistica dell’abbigliamento e della calzatura, grandi logistiche conto terzi, logistica nel canale retail.

Ha lavorato in ambienti internazionali, così come in realtà italiane medie e piccole, riuscendo sempre a impostare la sua attività sull’analisi dei problemi e sulla ricerca di innovazioni “con i piedi per terra”.
Da tutte queste esperienze cerca di trarre il massimo contributo di conoscenza e di approfondimento, convincendosi sempre più della valenza della logistica come materia regolata da precisi principi: scientifici, economici, umanistici, legislativi e normativi. Dopo dieci anni di attività nella logistica, decide di fare un compendio delle sue conoscenze e delle sue esperienze, e di trovare il modo di divulgare le sue riflessioni logistiche a un pubblico più vasto, nella convinzione che la logistica rappresenti uno dei settori del futuro, e che allo stesso tempo sia necessario formare nuove figure professionali, soprattutto in Italia.