15 apr 2010

La fase più importante dello studio

Come spieghiamo ampiamente in tutti i nostri e-book e nel nostro Video Corso, studiare significa ben di più di aprire semplicemente il libro ed iniziare a leggere e a sottolineare.
Lo studio è infatti composto da diverse fasi che se seguite con ordine e cura portano sempre ad ottenere risultati soddisfacenti. La fase più delicata ed importante consiste certamente nel saper individuare e selezionare i concetti principali.



Questo passaggio è davvero fondamentale in quanto se è ben fatto può facilitare di molto la sintesi e la memorizzazione dei concetti, mentre se è fatto male penalizza enormemente la preparazione ed allunga decisamente i tempi di studio.

Molto spesso gli studenti, nel tentativo di studiare velocemente si dedicano con poca attenzione ad evidenziare e selezionare con cura i concetti principali e questo porta ovviamente ad ottenere risultati scadenti. La prima cosa che devi aver chiara è quindi questa: studiare velocemente non significa andare veloci. Forse ti sembrerà un'assurdità ma non è così.

La fase di selezione dei concetti principali di un capitolo deve essere effettuata con calma e con molta cura, in modo da non doverla più ripetere successivamente ed in modo da facilitare le fasi successive.

Sottolineare una pagina velocemente e senza attenzione non serve a nulla, in quanto se non si riescono a definire con chiarezza i concetti fondamentali, bisognerà tornare a rileggere la stessa pagina più e più volte perchè risulterà sempre difficile da memorizzare.

Il primo passo che devi fare è quindi questo: capire. Prima di fare qualsiasi cosa e di prendere in mano la matita devi essere certo di aver compreso al 100% ciò che stai leggendo, altrimenti rischi di metterti ad evidenziare per nulla. Il secondo passo che devi fare è quello di individuare bene i nuclei principali che desideri ricordare e solo quando hai le idee ben chiare iniziare ad evidenziarli.

Anche se noi insegnamo un sistema poco improntato sulle sottolineature e più verso altri strumenti efficaci come ad esempio le parole chiave, la cosa importante, anche volessi usare solo le sottolineature è quella di usarle con molta parsimonia ed attenzione evidenziando solo quello che è veramente importante e solo quando hai le idee assolutamente chiare.