14 apr 2010

L'arte e la Scienza della Negoziazione - Howard Raiffa



Un’opera ponderosa, ricca di esempi pratici e riferimenti a casi reali. Il libro è stato insignito del Leo Melamed Prize del Journal of Business.

Un libro che fornisce strumenti per raffinare le proprie strategie di negoziazione, analizzando casi reali secondo il più concreto degli approcci formativi: quello della Harvard Law School e della Harvard Business School. Tra gli argomenti trattati:

la teoria dei giochi;
le dinamiche decisionali nel corso delle trattative;
la gestione dei momenti di incertezza;
la spartizione “equa” della posta in gioco.
E inoltre:

le negoziazioni del Canale di Panama;
le negoziazioni di Camp David.

Howard Raiffa
Guida teorica e pratica per costruire accordi negoziali
Alessio Roberti Editore
disponibilità: Aprile 2010
Prezzo € 24,90


AUTORE
Howard Raiffa, Professore Emerito di Economia manageriale alla Harvard Business School. Per le ricerche e gli studi compiuti sulla teoria dei giochi, la teoria delle decisioni statistiche, l’analisi decisionale, la mediazione e la risoluzione dei conflitti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da istituti e associazioni che si occupano di tali ambiti. È autore e coautore anche dei seguenti libri: Games and Decisions (con Luce), 1957; Applied Statistical Decision Theory (con Schlaifer), 1961 e 2000; Introduction to Statistical Decision Theory (con Pratt e Schlaifer), 1965 e 1998; Decision Analysis, 1968; Decisions with Multiple Objectives (con Keeney), 1976; Lectures on Negotiation Analysis, 1997; Smart Choices (con Hammond e Keeney), 2000; e di Negotiation Analysis: The Art and Science of Collaborative Decision Making, 2003.