21 feb 2010

Il Management Trasparente - Tiziano Botteri


Il Management Trasparente
Da anni le aziende vivono e agiscono in un contesto in forte e continuo cambiamento alimentato da nuovi mercati, nuove tecnologie, nuovi paradigmi, un contesto a volte crudo e impietoso che può lasciare un segno indelebile e definitivo. È purtroppo inevitabile che una situazione in forte ebollizione ogni tanto si avviti e generi momenti di crisi come quella iniziata ufficialmente a settembre 2008.


Ma la profondità di tale crisi ha portato a parlare di 'un nuovo mondo' nel quale continuare a gestire business e persone con stili e comportamenti passati rischia di essere del tutto inadeguato.


La ripresa così desiderata e così agognata non dipende solo dai meccanismi apparentemente astratti dei mercati, ma anche dalle singole scelte di ogni leader che è giunto alla consapevolezza di quanto sia importante elargire il proprio contributo umano sorretto da precise competenze che valorizzano in modo decisivo quel contributo. Non a caso, parafrasando il titolo di un libro della famosa scrittrice Elsa Morante, si può pensare che le aziende possano essere 'salvate' dalla trasparenza dei nuovi manager.


Un contributo concreto per leader e operatori aziendali che vogliono (e forse devono) ripensare il proprio modo di condurre le proprie Risorse in termini diversi e più consoni alle esigenze createsi dai mutamenti in corso.


Il volume propone un percorso in 10 passi per imparare a possedere una visione d’insieme, stimolando il pensiero sistemico senza troppi artifici teorici, e avviare una nuova modalità comportamentale, che consenta al manager di essere ancor di più sul terreno con i propri collaboratori.










Guidare persone e organizzazioni oltre la crisi

Tiziano Botteri




Prezzo € 14,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 108
Formato: 15,5x22,5
Anno: 2010





AUTORE
Tiziano Botteri. dopo quasi 10 anni di esperienza in aziende di diverse dimensioni, è entrato nella formazione e nella consulenza nell'ambito delle Risorse Umane. Ha curato molti progetti di cambiamento in aziende multinazionali e italiane focalizzandosi sui temi della leadership, della comunicazione assertiva, della gestione del tempo, argomenti sui quali ha scritto diversi articoli e quattro libri. Questo volume, in particolare, deriva dalla sua attività di sviluppo dell'innovazione e di ricerca sulle competenze manageriali.