09 set 2009

Come preparare un esame studiando due ore al giorno

Vuoi davvero sapere qual'è il modo più facile per preparare un esame studiando solo un paio di ore al giorno? Iniziare a studiare per tempo.



Sembra banale ma non lo è, altrimenti tutti lo farebbero. Se il tuo esame è a febbraio ed inizi a studiare ad ottobre, un paio d'ore di studio al giorno sono più che sufficienti per arrivare all'esame preparato. Se inizi a studiare a dicembre ti serviranno quattro ore al giorno e se inizi a studiare veramente dopo le vacanze di Natale te ne serviranno sei!

Iniziare a studiare per tempo è facile, però richiede la capacità di studiare anche quando non si è con l'acqua alla gola. Purtroppo molti studenti iniziano ad impegnarsi per davvero solo quando l'esame si avvicina, ma questo significa che i giorni a disposizione iniziano a scarseggiare.

Se quindi sei una matricola e stai per iniziare il tuo primo anno di università il consiglio è questo: rivedi a casa gli appunti delle lezioni il giorno stesso ed inizia subito a studiare gli argomenti sul libro senza aspettare settimane o mesi. Anche se i tuoi amici non lo fanno!!

Se invece sei uno studente già iscritto da tempo, prenditi un pò di (meritata) pausa non appena terminata la sessione di esami autunnale e poi inizia sin da subito a programmarti lo studio per la sessione di febbraio.


Ricorda che il segreto è studiare poco però tutti i giorni o almeno tre quattro giorni la settimana.

Iniziare a studiare per tempo significa studiare meno, studiare meglio, studiare tranquilli e arrivare all'esame più preparato!

Ebook consigliatoLettura Veloce 3x
Tecniche di Lettura Rapida e Apprendimento per Triplicare la Tua Velocità di Giacomo Bruno

Sette Mosse Chiave per Innovare - Mario Boroni Grazioli, Marco Boroni Grazioli


Sette Mosse Chiave per InnovareNel libro, un autore di management affermato e consulente di importanti realtà imprenditoriali italiane propone un metodo semplice in 7 passi che permettono di:

- focalizzare il futuro del settore
- individuare bisogni reali e potenziali dei clienti
- puntare sulle proprie competenze distintive
- ricercare le opportunità di innovazione
- scegliere ed eseguire la strategia (offshore, aperta, collaborativa)
- promuovere l'innovazione rapida.

Ogni passo è corredato di strumenti operativi e da casi italiani di eccellenza, da Fop-papedretti a Bialetti, e vari altri.

Per affrontare l'incertezza del futuro, e i rischi e le opportunità che porta con sé, tutte le imprese - le PMI in primis - devono scommettere sull'innovazione strategica e utilizzare in modo più efficace le risorse a disposizione, dentro e fuori l'azienda.

Mario Boroni Grazioli


Etas Edizioni 
Libro - Pagine 186
Formato: 14x21
Anno: 2009

I Campioni non si Arrendono Mai - Donald J. Trump


I Campioni non si Arrendono Mai"Uno dei motivi per cui la gente mi ama è che sono schietto, ed è anche uno dei motivi per cui mi odiano. Ma una delle ragioni del mio successo - forse la più importante - è che so andare dritto al cuore delle cose. I campioni non si arrendono mai è un esempio di questo approccio alla vita e al business. Prendo un argomento, ci penso su, lo dis seziono e lo rimetto insieme in una formula che diviene ciò che ritengo sia un consiglio solido."

Dopo il grande successo di Pensa in grande e manda tutti al diavolo... nel lavoro e nella vita, Donald Trump, icona del business e imprenditore di fama mondiale, presenta le sue lezioni di "educazione informale" per il successo e apre uno squarcio illuminante al cuore della sua straordinaria esperienza e del suo pensiero.

In piccoli e coinvolgenti pezzi da cui tutti possono trarre ispirazione, affronta nel suo tipico stile franco e diretto argomenti all'ordine del giorno - la presidenza Obama, lo shock dei mercati, lo scandalo Madoff - e regole di vita di lungo respiro che gli hanno permesso di affrontare gli alti e bassi degli affari e della vita senza perdere l'entusiasmo: dalla capacità di apprendere alla schiettezza, dall'andare controcorrente al battersi per ciò in cui si crede, fino alla necessità di affrontare e vincere le proprie paure.

"Quello che si vede sui media è un personaggio estroverso, fiducioso, qualche volta insolente fna normalmente onesto", dice di se stesso.

Un'educazione informale nel business e nella vita
Donald J. Trump


Etas Edizioni
Libro - Pagine 220
Formato: 15x23
Anno: 2009


AUTORE
Donald J. Trump, imprenditore newyorkese, diplomato alla Wharton School of Finance, è CEO della società immobiliare di lusso Trump Organization e gigante dei media, oltre che star dello show televisivo The Apprentice. È uno degli uomini più ricchi e famosi al mondo.


Agenda Scout X 1 Nuova Cittadinanza 2009-2010


Agenda Scout X 1 Nuova Cittadinanza 2009-201012 temi per 12 mesi per avere un piccolo affresco di tante belle imprese, progetti, attività, capitoli, vissuti dai nostri gruppi. Attivi si diventa quando ci spingono forti motivazioni e abbiamo maturato la piena consapevolezza di dover lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.

Fin dalla nascita abbiamo diritti che nessuno ci può togliere: vita, libertà, salute, conoscenza, relazioni,... Non ci sono tuttavia diritti senza doveri. Questi sono azioni che dobbiamo svolgere perché la comunità in cui viviamo migliori e progredisca nella pace, nel rispetto di tutti, nella solidarietà e nella giustizia.

Essere cittadini nella propria terra e nel mondo è il richiamo forte dello scautismo e noi per ricordare questo grande e irrinundabile impegno, a cui anche la Capo Guida e il Capo Scout ci richiamano, abbiamo dedicato l'Agenda 2010 alle belle azioni che tanti gruppi scout hanno realizzato da Nord a Sud dell'Italia. Ne è risultato un grande affresco di come tanti ragazzi e ragazze di oggi vivono la loro cittadinanza, sono protagonisti di azioni che migliorano luoghi, rapporti, stili di vita e così maturano in consapevolezza.

Questo li farà diventare pienamente responsabili e attivi da adulti. Essere cittadini qui significa farsi carico, rimboccarsi le maniche e "sporcarsi le mani" in tanti ambiti: la legalità, la salvaguardia ambientale, il commercio equo e solidale, le migrazioni, l'impegno contro lo spreco, la non violenza, il consumo sostenibile, la diversabilità, la cooperazione internazionale...

Rosa Calò
Autori Vari

Fiordaliso 

Libro
Formato: 12x16,5
Anno: 2009