19 giu 2009

Manuale di Energia Solare di Vittorio Bearzi

Questo manuale illustra e dimensiona tre molteplici tecniche per acquisire prodotti e sistemi affidabili. Dopo l'identificazione del percorso solare sulla volta celeste e la misura della potenza radiante , da trasformare in servizi diretti o in forza motrice, l'analisi si concentra sulla necessità di un più stretto rapporto tra architettura e progettazione impianti al fine dì proporre edifici davvero moderni ed efficienti. Entrati nello studio del riscaldamento, si esamina quindi l'inserimento del solare, definendo i componenti e gli schemi funzionali, senza trascurare il calcolo dei fabbisogni di acqua calda e i modelli per la preparazione e integrazione del servizio.

La grande disponibilità estiva, concomitante con i carichi di picco nella climatizzazione , apre poi la strada alla refrigerazione solare. Una parte corposa del manuale è dedicata alla fisica della conversione fotovoltaica, al progetto dei sistemi e all'integrazione architettonica. Si confrontano e si dimensionano impianti in isola o connessi in rete, con una particolare attenzione all'ottimizzazione del rapporto costi-benefici. Nella parte finale del libro sono descritte e analizzate alcune realizzazioni esemplari a partire dai progetto Archimede, nel siracusano, maggiore realizzazione italiana del solare termodinamico, che trae la propria origine dalle invenzioni di Giovanni Francia, capostipite della ricerca mondiale sull'energia solare.


Manuale di Energia SolareTecniche Nuove Libro
Manuale di Energia Solare a cura di Vittorio Bearzi
Prezzo € 109,00 - Pagine 721 Formato: 17x24 Anno: 2009

Autore
Vittorio Bearzi, libero professionista, progettista di impianti e pubblicista, è membro ASHRAE e ATI ed è un precursore nel campo dell'energia solare, con realizzazioni e depositi brevettuali in Italia e negli Stati Uniti a partire dal 1973. Da decenni realizza prodotti e sistemi termici e organizza corsi di formazione per progettisti. Fa parte della direzione tecnico-scientifica delle riviste RCI, GT, Zerosottozero e Impianti Solari ed è autore di numerosi testi e manuali.

Guida allo Yoga - Sri Aurobindo







Il presente volume offre un quadro esatto dello yoga di Aurobindo e rappresenta una valida e preziosa guida per la pratica dello yoga. Gran parte del testo si basa su risposte del Maestro a domande dei suoi discepoli, coordinate in modo organico e logico. Ciò accresce ulteriormente il valore e l’utilità dell’opera.




Gli insegnamenti del grande maestro - Nuova edizione
Mediterranee Edizioni pag. 334



Sri Aurobindo, uno tra i più importanti filosofi e maestri spirituali dell'India moderna. Nasce il 15 agosto 1872 a Calcutta, studia in Inghilterra dall'età di sette anni, dove fu educato essenzialmente da insegnanti occidentali.
Torna in India nel 1892 alla morte di suo padre. Impara il sanscrito per poter comprendere i testi sacri indiani e si dedica quindi allo yoga secondo i suoi principi, facendo cinque, sei ore al giorno di esercizi di respirazione e concentrazione. In questo periodo incontra anche dei maestri che gli insegnano la meditazione.
Tutta la vita successiva di Aurobindo fu dedicata ad applicare la conoscenza spirituale alla vita concreta e a quella psicofisica, per arrivare a trasformare la vita stessa e la realtà esteriore. Questa energia di Verità e Coscienza che Sri Aurobindo chiama "sopramentale" è la sola energia che può produrre una trasformazione dinamica davvero integrale e irreversibile della materia.
All'età di 29 anni Sri Aurobindo si sposa, ma sua moglie non saprà seguirlo nel suo cammino. Nel 1906 si trasferisce a Calcutta, nel cuore dell'agitazione politica, viene arrestato nel 1908, rimane in carcere per un anno, dove approfondisce ancora di più la meditazione.
Nel 1926, con l'aiuto di una collaboratrice spirituale, la Madre, fonda lo Sri Aurobindo Ashram. Sri Aurobindo lascia il corpo il 5 Dicembre 1950.

Grande Manuale Illustrato - Marisa Consolo, Maurizio Morelli



In quest'opera viene descritto il massaggio di tradizione occidentale, che trae origine diretta dagli insegnamenti di Ippocrate e non ha uguali al mondo per completezza, numero di manualità e di tecniche.

Red Edizioni pag. 318



Grande Manuale Illustrato di Massaggio e Trattamenti Manuali


Grande Manuale Illustrato di Massaggio e Trattamenti Manuali

Una guida passo per passo


Marisa Consolo



Autore
Maurizio Morelli studia e pratica yoga dal 1967 e lo insegna dal 1978. Ha trascorso lunghi periodi di formazione in india ed è presidente dell'associazione Centro Pranayoga di Milano.

Marisa Consolo, insegnante di yoga e di Pilates da anni, è esperta di pratiche di massaggio e di benessere corporeo.


Un Mare di Mandala - Autori Vari




Un Mare di Mandala





Un Mare di Mandala
Mandala del mondo sottomarino
Autori Vari






Macro Edizioni
Liberate fantasia e creatività, colorando i bellissimi Mandala del Mondo Sottomarino! I Mandala sono uno strumento unico per stimolare l'immaginazione, aiutare la concentrazione e facilitare l'espressione del proprio mondo interiore. Adatto a bambini di tutte le età!