12 dic 2009

Permacultura - Principi e Percorsi Oltre la Sostenibilità di David Holmgren

I temi affrontati su questo libro sono di grande attualità e profondità: biodiversità, rifiuti zero, risorse rinnovabili, il concetto del limite naturale. La permacultura non è solo una nuova teoria o una serie di istruzioni pratiche. La permacultura è la nuova prospettiva attraverso cui guardare al nostro futuro.


Permacultura - Principi e Percorsi Oltre la Sostenibilità

Permacultura - Principi e Percorsi Oltre la Sostenibilità

David Holmgren

Compralo su il Giardino dei Libri



Prezzo: € 18,50
Casa editrice - Arianna Edizioni
Libro - Pagine 288
Formato: 23,4x23,4
Anno: 2009



La permacultura è considerata una delle scienze più avanzate per l’uso consapevole del territorio in cui viviamo, capace di agire in armonia con l’ambiente circostante, creare ecosistemi equilibrati, ridurre al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente e, al tempo stesso, produrre grandi risorse alimentari.


Il concetto è nato alla fine degli anni ‘70 da Bill Mollison e David Holmgren, autore di questo manuale, ed esprime la necessità di progettare e gestire ecosistemi stabili nel tempo e in accordo con i principi dell’evoluzione naturale del pianeta. In questo libro Holmgren offre le basi filosofiche, economiche, sociali e spirituali della permacultura, un movimento che investe a 360° la vita dell’uomo: dall’urbanizzazione alle relazioni sociali, dalla gestione ambientale all’autoproduzione.

Prossima uscita Dicembre 2009 su il Giardino dei Libri.

Avvertimi quando disponibile: invia un Email a avvertimi@ebookininternet.com e iserisci sul "Oggetto" dell'email il "titolo del Libro": "Permacultura "per essere avvisato quando Il libro sarà disponibile.
 
AUTORE
David Holmgren, nato nel 1955 in Australia è, insieme a Bill Mollison, il fondatore della permacultura, le cui teorie ha messo in pratica lungo tutto il corso della sua vita: approfondendo i vari aspetti concreti e teorici della progettazione e realizzazione di ecosistemi stabili, imparando dalla natura e dalle culture contadine del passato, utilizzando al meglio e senza sprechi le risorse disponibili. Negli ultimi 17 anni Holmgren ha vissuto e lavorato nello stato di Victoria, facendo il consulente e tenendo corsi e laboratori non solo in Australia e Nuova Zelanda, ma anche in Europa e Israele. Nell’ultima parte della sua vita, insieme alla famiglia, ha fondato Melliodora, una tenuta agricola impostata su basi permaculturali, diventata anche un centro di riferimento a scopo dimostrativo dei principi della permacultura. Ha poi partecipato alla realizzazione pratica di un eco-villaggio, il Fryers Forest eco-village, tuttora in evoluzione. Numerosi sono i contributi teorici di Holmgren all’evoluzione e all’approfondimento di temi legati alla permacultura.