15 dic 2009

Le Mele d'Oro - Renata Borgato, Nicola Grande, Paolo Vergnani



Il libro presenta una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica (inventio, dispositio, actio o pronunciatio, memoria).

Un punto qualificante del manuale è dato dalle liste di controllo che, una volta assimilate, potrebbero aiutare il lettore ad analizzare le proprie e altrui prestazioni e a progettare nuove strategie, all'interno di quella scala eternamente ascendente che è il processo di apprendimento.

Molte delle esercitazioni proposte si prestano a essere realizzate individualmente e quindi il libro può essere agevolmente utilizzato anche al di fuori di un percorso formativo da chi intenda perfezionare la propria tecnica di public speaking.

In particolare può risultare utile la sezione che tratta l'insieme delle regole che presiedono al buon funzionamento del discorso, alla pratica e alle tecniche comunicative e al modo con cui ci si esprime.

La differenza tra coloro che di fronte a un pubblico mostrano grande disinvoltura e intrattengono l'uditorio in modo piacevole ed efficace e coloro che invece vivono la situazione come un momento di grande difficoltà nel quale si corre il rischio di non comunicare in modo adeguato non è legata a fattori genetici, ma all'applicazione più o meno consapevole di principi e tecniche.



Le Mele d'Oro
Giochi ed esercitazioni per
prepararsi a parlare in pubblico
Renata Borgato,Nicola Grande, Paolo Vergnani

Le Mele d'Oro



Prezzo € 22,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 224
Formato: 15,5x22,5
Anno: 2008


AUTORE
Renata Borgato - E'responsabile della formazione per la CGIL Lombardia e Professore a contratto alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna.

Nicola Grande - Economista, insegna Marketing Relazionale nel Corso di Laurea in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO) all'Università Carlo Bo di Urbino. Dirige Spell Srl, società di comunicazione e consulenza, si occupa di consulenza organizzativa ed è esperto di analisi di reti sociali (Social Network Analisys) SNA. È autore e interprete di numerose lezioni spettacolo rappresentate in contesti aziendali e pubblici.

Paolo Vergnani - Psicologo, insegna sociologia della comunicazione di massa all'Università di Ferrara. Si occupa di formazione e consulenza su tematiche legate alla comunicazione e in particolare alla gestione dei conflitti. È tra i pionieri del Teatro d'impresa in Italia. Con le lezioni spettacolo è da anni in cartellone in diversi teatri italiani.