27 dic 2009

Come Imparare a rispettare i programmi di studio

Uno dei problemi principali che colpisce la maggior parte degli studenti è quello di non essere in grado di rispettare i propri programmi di studio.



Creare dei programmi validi e riuscire a rispettarli è una qualità fondamentale per arrivare all'esame ben preparati e questa capacità è frutto di due aspetti fondamentali:
  • la capacità di farsi dei programmi di studio realistici
  • l'abitudine ad essere coerenti con se stessi

Sulla capacità di farsi dei programmi che siano fattibili abbiamo già parlato in precedenza. Spesso infatti l'entusiasmo o il tentativo di recuperare il tempo perduto ci fa creare dei programmi di studio totalmente fuori dalla nostra portata.

L'altro aspetto che invece vorremmo sottolineare oggi è questo: è molto importante che tu impari a essere coerente con te stesso nel momento in cui ti fissi degli impegni. Ciò significa che devi imparare a fidarti di te stesso e a fare sempre quello che dici.

Spesso infatti si è abituati a fissarsi degli impegni per creare l'illusione che si stanno facendo le cose seriamente, già sapendo in realtà che tanto gli impegni non saranno rispettati.

Ma come si crea quest'abitudine positiva? 
Costruire un'abitudine positiva è un po' come costruire una casa: bisogna iniziare mattone dopo mattone.
Per diventare una persona totalmente coerente con i propri propositi devi quindi iniziare dalle piccole cose.

Il suggerimento quindi è quello di farti inizialmente dei piccoli programmi, che però sei certo di essere assolutamente in grado di rispettare.

Se quindi hai la necessità di studiare durante queste vacanze di Natale, non farti un programma esagerato, perché durante le feste è molto difficile studiare.
Fatti invece un programma piccolo, realistico, ma che ti senti assolutamente in grado di portare a termine.

Inizia quindi a posare un mattone alla volta e vedrai che con il tempo continuando a portare a termine con successo gli obiettivi che ti poni, sentirai sempre più fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

Ebook consigliato: Coach di Te Stesso
Manuale di Self-Coaching per Stabilire la Tua Direzione di Romolo Tansini