01 ott 2009

Manuale Pratico della Transizione - Rob Hopkins

Il Manuale pratico della Transizione illustra in maniera pratica e concreta i passi che qualsiasi comunità può mettere in opera per avviare un progetto di transizione, evidenziando come i cambiamenti inevitabili e profondi che ci aspettano possano avere conseguenze positive: far rinascere le comunità locali, che produrranno cibo, energia e sistemi di edilizia propri. Incoraggiare le monete locali per mantenere la ricchezza dove viene prodotta. Generare un miglioramento nelle capacità pratiche delle persone, in modo che possano riprendere il controllo delle loro vite.

Dal suo fondatore, il testo fondamentale del movimento delle TRANSITION TOWNS. Una guida pratica per ogni comunità che desidera avviarsi verso la transizione.

Le Transition Towns sono quelle realtà – villaggi, città e metropoli – che si avviano verso la riduzione del consumo di energia e verso l’autosufficienza in termini di cibo, energia e attività economiche. Un modo nuovo, positivo, ottimista e molto convincente di rispondere al picco del petrolio e al riscaldamento globale.





Manuale Pratico della Transizione


Manuale Pratico della Transizione

Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali

Rob Hopkins






Prossima uscita Ottobre 2009


Arianna Edizioni
Libro - Pagine 288
Formato: 23,5x23,5

Anno: 2009


Il libro contiene un’appendice sulla nascita e sullo sviluppo del Movimento della Transizione in Italia.


AUTORE
Rob Hopkins è il co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione. Attualmente vive a Totnes, nel Devon, e si dedica appassionatamente all’orticoltura. Scrive e propone conferenze sul tema della transizione.