7 set 2009

Le Professioni per l'Impresa - Claudio Antonelli


Le Professioni per l'ImpresaLa forma organizzativa che meglio esprime il valore delle professioni è la rete delle competenze, attorno a un nucleo essenziale di poche regole fisse. Dai concetti che fondano l'identità della professione, nasce un modello di descrizione e di interpretazione del mondo professionale e del ruolo che esso può svolgere nell'economia e nelle aziende stesse.

I caratteri distintivi della professione ne definiscono il profilo d'identità, mentre i fattori di successo determinano l'entità del valore aggiunto. Alcune testimonianze di professioni per l'impresa esemplificano e rendono concreto il modello proposto, confermando le tendenze evolutive delle nuove professioni (professioni ICT, temporary manager, esperto di logistica, project manager, marketing manager, consulente di direzione).

Ciascun caso professionale richiama la disciplina di riferimento, i problemi tipici da affrontare e il ruolo del professionista. Il profilo di competenze, i criteri e i metodi di accreditamento, completano il quadro di identificazione della professione specifica. Le associazioni professionali hanno compiti di stimolo e di regolazione, nell'interesse della comunità professionale e dell'utenza delle prestazioni.

I destinatari di questo testo sono coloro che desiderano attrezzarsi per vivere e organizzare la nuova impresa in modo appropriato: professionisti, manager, imprenditori, e tutti i protagonisti dell'impresa del futuro.

Il mondo delle professioni è importante per l'economia di oggi. Il lavoro intellettuale è un fattore competitivo e probabilmente diventerà l'elemento decisivo del prossimo futuro, sia con la professioni esterne, che con quelle interne all'impresa. Per progettare nuove forme efficaci di organizzazione dell'impresa in un'economia della conoscenza è necessario conoscere le peculiarità delle professioni.

Caratteri distintivi, fattori di successo e testimonianze
Claudio Antonelli


Franco Angeli Edizioni 

Libro - Pagine 200
Formato: 15,5x23
Anno: 2009

AUTORE
Claudio Antonelli - Consulente di Organizzazione e Direzione, partner di MAST - MAnagement: Society and Technology. Presidente di PIU' (Professioni Intellettuali Unite), Vice Presidente del Comitato Scientifico CoLAP. Past President dell'Associazione Italiana dei Consulenti di Organizzazione e Direzione. È impegnato attivamente nell'associazionismo professionale dal 1982.