9 set 2009

Agenda Scout X 1 Nuova Cittadinanza 2009-2010


Agenda Scout X 1 Nuova Cittadinanza 2009-201012 temi per 12 mesi per avere un piccolo affresco di tante belle imprese, progetti, attività, capitoli, vissuti dai nostri gruppi. Attivi si diventa quando ci spingono forti motivazioni e abbiamo maturato la piena consapevolezza di dover lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.

Fin dalla nascita abbiamo diritti che nessuno ci può togliere: vita, libertà, salute, conoscenza, relazioni,... Non ci sono tuttavia diritti senza doveri. Questi sono azioni che dobbiamo svolgere perché la comunità in cui viviamo migliori e progredisca nella pace, nel rispetto di tutti, nella solidarietà e nella giustizia.

Essere cittadini nella propria terra e nel mondo è il richiamo forte dello scautismo e noi per ricordare questo grande e irrinundabile impegno, a cui anche la Capo Guida e il Capo Scout ci richiamano, abbiamo dedicato l'Agenda 2010 alle belle azioni che tanti gruppi scout hanno realizzato da Nord a Sud dell'Italia. Ne è risultato un grande affresco di come tanti ragazzi e ragazze di oggi vivono la loro cittadinanza, sono protagonisti di azioni che migliorano luoghi, rapporti, stili di vita e così maturano in consapevolezza.

Questo li farà diventare pienamente responsabili e attivi da adulti. Essere cittadini qui significa farsi carico, rimboccarsi le maniche e "sporcarsi le mani" in tanti ambiti: la legalità, la salvaguardia ambientale, il commercio equo e solidale, le migrazioni, l'impegno contro lo spreco, la non violenza, il consumo sostenibile, la diversabilità, la cooperazione internazionale...

Rosa Calò
Autori Vari

Fiordaliso 

Libro
Formato: 12x16,5
Anno: 2009