1 ago 2009

Luce, Tenebra e Colore nella Pittura Terapeutica



I colori vengono così caratterizzati nella loro specificità, esplicitamente ci viene presentato il nesso con la storia evolutiva umana, nonché con le qualità intime della singola anima. Ogni colore, preso di volta in volta in considerazione, viene collegato al cammino dell'uomo relativamente alla situazione del suo stato di coscienza e del suo rapporto con il mondo durante le successive epoche di cultura.

Con quest'opera Liane Collot d'Herbois ci accompagna nel mondo del colore, introducendoci in esso a partire dalle forze creative di luce e tenebra. Si tratta qui della metamorfosi dell'elemento artistico in quello terapeutico, per incontrare nei colori le loro proprietà curatrici a partire dalla ricerca della loro essenza generante il mondo.

Il terapeuta, portato dalle immagini interiori o di paesaggio presentate, può immedesimarsi nelle qualità proprie ad un colore, così da riconoscere le caratteristiche corrispondenti dell'anima e individuare anche le varianti troppo intense o delicate, tramite le quali si manifestano elementi di malattia. Vengono quindi proposti esercizi specifici curativi per riportare in equilibrio le unilateralità, oltre che esercizi indirizzati ai terapisti stessi.



Luce, Tenebra e Colore nella Pittura Terapeutica


Luce, Tenebra e Colore nella Pittura Terapeutica

Trascritto da appunti e conferenze registrate da Margreet Meijer

Liane Collot d'Herbois





Autore

La sua profonda conoscenza del mondo del colore ha permesso Liane Collot d'Herbois di esprimere nella sua pittura Rudolf Steiner l'immagine di un uomo. Che Rudolf Steiner (1861 - 1925) ha rivelato circa la luce e le tenebre è stato ulteriormente elaborato da Liane e su queste basi di luce e le tenebre ha sviluppato la sua pittura e la sua pittura la terapia.

Liane Collot d'Herbois ha ricevuto un forte impulso per lo sviluppo del suo lavoro dal Dr. Ita Wegman (1876 - 1943). Liane immagini dipinte Dr. Wegman per i pazienti e con i pazienti, in seguito le istruzioni del Dr Wegman's terapeutico , in tutte istituzioni in Inghilterra, Francia e Svizzera.

I medici e terapisti provenienti da tutto il mondo hanno visitato Liane e a chiedere il lavoro terapeutico dei colori.

Diritto fino all'ultimo giorno della sua vita Liane Collot d'Herbois è stata la condivisione di conoscenze liberamente e la sua generosità, della trinità cosmica di luce, il colore e le tenebre in relazione sia alla figura del sano essere umano e alle situazioni di malattia e le possibilità di guarigione.