01 ago 2009

Open Marketing - Strategie e strumenti di marketing multicanale



Nasce un nuovo paradigma, l’Open Marketing, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni. Le decisioni d’acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall’interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, Internet, Mobile, Digital Out of Home.

Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.

Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro – frutto del lavoro del più avanzato gruppo di esperti nazionali del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.







Open MarketingOpen Marketing

Strategie e strumenti di marketing multicanale

Andrea Boaretto


Compralo sul Giardino dei libri









Autore
Giuliano Noci è ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e presidente del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale (Polo di Como). I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sul processo di marketing e lo studio delle politiche di marca in una prospettiva internazionale.

Andrea Boaretto è collaboratore alla ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, ove coordina i progetti di marketing sui temi della Multicanalità, del Mobile Marketing, del Digital Signage e dei Social Media.

Fabrizio Maria Pini è docente senior di marketing e coordinatore dei progetti formativi di marketing presso il MIP Politecnico di Milano, è stato docente presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e l’Università degli studi di Siena. I suoi interessi di ricerca riguardano l’innovazione dei modelli di business, delle politiche di canale e di marca.